martedì 16 luglio 2013

Passeggiata anfiteatrica - Parzanica

L'idea era quella di camminare lungo i crinali dei 5 colli di Parzanica... ovvero dalla Santissima al Monte Creò, poi Punta del Bert, Monte Mandolino, Monte Cremona e Monte Saresano tutti all'incirca sui 1100 mt.

La camminata parte dall'abitato di Parzanica davanti a una botteguzza trovate il cartello Via la Santissima da lì si sale lungo una strada cementata molto molto ripida ma non troppo lunga: è l'unico tratto veramente duro dell'itinerario che copre un dislivello 200/300 mt.

Poi si trasforma in un sentiero...
 e dopo poco si giunge alla Chiesa della Santissima Trinità... da piccola dalla nostra amata casa di Parzanica col binocolo si vedevano ogni anno le tende blu degli scout...






Sul monte Creò.. a detta di Gaia "la montagna dove va a dormire il Sole"... sullo sfondo è molto ben visibile la caratteristica forma a vela del Monte Bronzone... una delle nostre prossime mete!
Sempre sul Monte Creò, proprio dove confluisce il sentiero che giunge dall'abitato di Fonteno trovate una zona attrezzata.

Eccoci persi in mezzo alle proprietà private sulla Punta del Bert: quella che tengo in mano, nonostante la dimensione extra-large della foto, non si nota ma è una cartina...
in teoria seguendo la linea rossa dei sentieri segnati avremmo potuto realizzare la nostra passeggiata anfiteatrica lungo il crinale... ma il nostro sogno è svanito... qualche sentiero c'è ma ben poco se si pensa che buona parte dei tratti vanno percorsi al di sotto del crinale lungo strade asfaltate... siamo giunti al Monte Cremona dove abbiamo pranzato e raccolto fragoline, tantissime davvero lungo la salita al monte!





Il Monte Saresano l'abbiamo lasciato per la prossima volta :)

Conclusioni: difficilmente i sentieri percorrono i crinali: i sentieri antichi calcati e ricalcati nel tempo avevano una funzionalità concreta: economica, di passaggio, di collegamento o di ascesa alla vetta.
La passeggiata crinalica richiama un'esigenza di godimento esclusivamente estetico che solo dagli ultimi 50 anni possiamo permetterci...

E' un po' come la realizzazione di una pista ciclabile, o di un anello naturalistico all'interno di un'area protetta. Una passeggiata crinalica su questi 5 colli di Parzanica disposti naturalmente ad anfiteatro potrebbe essere davvero magnifica: una vista mozzafiato sul Sebino, sulla Valle delle Tombe di Vigolo, sulla Valle di Fonteno e molto oltre. Una buonissima panoramica sul sistema orografico nel quale siamo immersi!

Quindi:
Forza Comune di Parzanica e Associazioni di amanti della natura: mettete insieme un bel sentiero naturalistico che possa  aiutare a cogliere la ricchezza e la bellezza di questo territorio!

1 commento:

Unknown ha detto...

Il post non è recente... ma io lo vedo solo adesso. Sono d'accordo sulla bellezza della zona e sull'auspicio di un miglioramento della rete sentieri per una maggiore godibilità della zona. Tenterò un giro nei prossimi giorni. Complimenti per i post.
Emanuela