mercoledì 14 agosto 2019

La Strada Verde

Abbiamo percorso con la nostra automobile una parte di questo percorso.

Non avrei mai creduto che le nostre montagne fossero tracciate da strade carreggiabili che consentissero di valicarle così agevolmente.

Se da una parte vi dico che i paesaggi attraversati sono di un'eccezionale bellezza, devo anche pur ammettere a malincuore che le aule didattiche e la segnaletica dopo tanti anni lasciano un po' perplessi tanto è vero che abbiamo perso qualche stazione... per questo spingo gli amministratori a fare un po' il punto della situazione a ad intervenire con un'azione di ripristino che non è certamente troppo onerosa in termini economici, ma richiede una buona volontà ed una conoscenza approfondita del percorso.

Ecco alcuni dei punti di interesse:

 L'aula didattica del castagneto


L'aula didattica della miniera
Non visitabile, nella fotografia si nota il nastro segnaletico.
Invito il comune di Parzanica a prendere in mano la situazione.

Abbiamo poi proseguito per Vigolo, sostando al caseificio del Bronzone dove abbiamo potuto acquistare ottimi formaggi, yogurt e burro.

Siamo saliti sino a Colle Dedine godendo di una vista sulle montagne intorno straordinaria e di una pace incredibile. 
Abbiamo raggiunto i Colli di San Fermo fermandoci a bere un caffè al bar dei laghetti e poi siamo scesi per la Valle Cavallina.
A questo punto abbiamo mancato tutte le aule didattiche purtroppo perché non si capiva con certezza il tracciato e trattandosi di strade di montagna abbiamo preferito essere prudenti...

sicuramente ci portiamo dietro il desiderio di una gita a Colle Dedine per rigustare quella tranquillità e quella sensazione di essere fuori dal mondo!!!


3 commenti:

Richi ha detto...

Bellissimo percorso, brava camminatrice

Vera ha detto...

Grazie Gaia 💚

Vera ha detto...

Grazie Ric, la prossima volta lo facciamo tutti insieme ok ? 💙