venerdì 12 agosto 2011

Sul Sentiero degli Gnomi - Zone

Superato l'abitato di Zone e dirigendosi in località Goi de la Tromba, una segnaletica chiara vi porterà fino all'imbocco del sentiero degli gnomi: una via immersa tra prati e boschi e incantata dalle sculture del Rosso di Zone che sa vedere nei tronchi degli alberi con gli occhi della fantasia e dare vita con le sue mani all'incanto di un mondo popolato da draghi, gnomi e animali dei boschi.
Una gita ideale per i bambini se non fosse per la pendenza della via, veramente alta per dei piccoli. 
Per questo oggi siamo giunti ad un compromesso con le possibilità fisiche della nostra piccola (avevamo anche dimenticato lo zainetto porta- Gaia...) e ci siamo accontati di una dozzina di sculture sulle 44 esistenti.
C'è da dire che camminando con le sue gambe Gaia ha potuto cavalcare i draghi, stringere la mano agli gnomi e farsi abbracciare da mamma orsa e piccolo orsetto.  Richi dal canto suo comodo dentro alla fascia porta-bebè si è perso ad osservare gli alti alberi  con le loro foglie sventolanti ed illuminate dai raggi del sole che filtravano tra di esse ad illuminare il bosco. Un'avvertenza per chi vorrebbe mettere il suo bebè in fascia: la pendenza molto alta rende la discesa sul sentiero fatto di ciottoli un tantino difficoltosa dato che non si riesce a vedere i propri piedi dunque via libera alla hip carry ovvero la posizione sull'anca del bambino se la sapete fare.. io per ora no ma sarà meglio impararla!
Consiglio: gita con bambini un po' più grandicelli (8-9 anni se son tosti a camminare e determinati a raggiungere la meta) oppure con bimbi più piccoli opportunamente portati. Gita non da mezza giornata ma tutta la giornata con diverse soste (anche per i genitori...) altrimenti compromesso: percorrete solo la prima parte, i bambini saranno comunque incantati. 

Una bella area attrezzata vicino al parcheggio ospiterà i vostri pic-nic!!!

Un saluto speciale al Drago Rubino..

Nessun commento: